02 giugno 2006

PIATTO DEL FINE SETTIMANA.

Un'annetto fa, andando a spulciare uno di quelle bancarello dove vendono libri fuori catalogo tenuti assieme con la colla di pesce, mi inbatto in un ricettario di cucina spagnola.
La Spagna è una terra che ha sempre esercitato un certo fascino su di me.
Terra di conquista prima e di conquistatori poi, patria della Santa inquisizione , dei famigli , de la noche loca e del take it easy.
Cocktail culturale che ha creato questo popolo che , a mio parere vive in un ossimoro, la trasgressione delle notte folli , dell apertura ai matromoni omosessuali , ma ancora schiavo dei pudori del rigido catechismo perpetrato per secoli.
Fatto sta, chiudendo la piccola digressione di cui sopra, che prendo il suddetto libro, già pregustando quali leccornie cucinare alla prossima festa con amici.
Bhe, oltre ai piatti iberici , già ampiamente conosciuti , vorrei proporre, a chi piace il gusto forte, le fave ubriache.
Brevemente descirvo come preparale :
si fanno sbollentare le fave per 30min. (ca. 125gr a persona) .
a cottura quasi ultimata , in una padella a parte si fa saltare una cipolla e due teste d'aglio ( volendo l'aglio lo si può cavare una volta dorato) .
Si aggiungono quindi le fave con un pò dell'acqua dove hanno bollito ( non molta) e mezzo bicchiere di grappa secca.
una volta evaporata la grappa si aggiungono pancetta affumicata a dadini e salame piccante ( spagnolo se possibile , altrimenti uno napoletano o sardo va benissimo) anch'esso a dadini.
Il tutto si lascia a fuoco lento assieme a 1 bicchiere e mezzo di vino bianco , fino al quasi completo evaporare della brodaglia.
Ne risulta un antipasto particolare, che le buone forchette non fanno altro che spazzolare.
come accompagnamento val bene una birra, o un bianco secco.
Personalmente non sono amante dei vini bianchi , perciò in alternativa alla birra , un bonarda o un tocai rosso (altreimento conosciuto come Barbarano) si accompagnano egregiamente.

consiglio finale, il giorno dopo lontanto dal partner e possibilmente a casa dal lavoro.

adios

3 commenti:

Anonimo ha detto...

pare ke la tua ricetta non abbia riscosso molto interesse... sarà x il fatto ke bisogna stare lontani dal partner???
kikina

Mas ha detto...

eh già..
probabilmente è così.
o forse ci devi invitare tutti e cucinare tu..
ah ah
caro il mio Kapp-One..

Anonimo ha detto...

Your website has a useful information for beginners like me.
»