29 maggio 2007

LA CURA DELLA FOLLIA


Non esiste una pazzia oggettiva.
La pazzia è soggettiva.
Basta pensare al detto "Il mondo è bello perché è vario" :
Ecco qui sta tutta la spiegazione. Ognuno è fatto a modo suo, intimamente diverso da chiunque altro.
E per questo ognuno apparirà diverso agli occhi dell'altro.
Chi è un pazzo ?
Uno che si dondola su una panchina parlando da solo ;
Uno che sperpera i suoi soldi al videopoker e le estati al centro commerciale ;
Uno che ha idee balzane e fa le cose seguendo il puro istinto ;
Uno che il lunedì si alza, lavora, arriva a casa per vedere il telefilm delle 19 , il grande film della sera o il varietà delle 21 e così , uguale, fino al venerdì ;
Uno che mette su famiglia e rinuncia a tutti i suoi sogni ;
uno che mangia il pane, uno vegetariano, uno che si fa monaco, uno che fa il chiavatore, uno che guida la moto , uno che va solo in tram , uno che si eccita per un piede, uno che gli piace camminare sui ciottoli, uno che legge Bukowski , uno che legge Kant, uno che...
E via così , tra mille esempi banali o ricercati.
Ognuno è qualcuno e poi un altro ancora, ed un altro ,ognuno è un pazzo agli occhi di qualcun altro e pazzo ai sui stessi occhi.
Poi qualcuno si ritrova e nascono le amicizie e gli amori.
E anche se fra di noi ci si dice " tu sei pazzo" o " tu sei fuori", lo si dice quasi con orgoglio , col la consapevolezza di aver davanti una persona speciale, di spessore, unica.

"...e io arrancavo loro appresso come ho fatto tutta la mia vita con la gente che m'interessa, perché per me l'unica gente possibile sono i pazzi , quelli che sono pazzi di vita, pazzi per parlare, pazzi per essere salvati , vogliosi di ogni cosa allo stesso tempo , quelli che mai sbadigliano o dicono un luogo comune , ma bruciano, bruciano , bruciano come favolosi fuochi artificiali color giallo che esplodono come ragni traverso le stelle e nel mezzo si vede la luce azzurra dello scoppio centrale e tutti fanno ooohhhh!"
Jack Kerouac , 1957

6 commenti:

Anonimo ha detto...

crazy woman with cats...

Mas ha detto...

tu sei fuori..

Anonimo ha detto...

ki? io? io fuori?? o kappa? ke kappa è fuori è risaputo! basta guardare ke okki da matto ke ha! quel meraviglioso sguardo assassino... ZAC! ZOC! io invece penso di essere la persona più normale nella faccia della terra... seria, posata, ordinata, organizzata... ekko xkè ho scelto come compagno di vita un folle... x completarci a vicenda... e a vicenza!

Kappa ha detto...

Siete tutti e due brasati .
E di brutto

Mas ha detto...

si, brasato con patate però..
sai come le adoro..
eh eh eh

Anonimo ha detto...

PATATE CON L'ALLORO...
TI AMO TESORO...