23 aprile 2007

LUNGA VITA ALLA NUOVA CARNE



Un piccolo spazio ad un regista che mi ha sempre affascinato , e che a volte ho fatto fatica a comprendere : David Cronemberg.
Qui , mi permetto di consigliare la visione di due pellicole , Videodrome e Existenz , correlate fra loro nella visione , e quasi monomania di Cronemberg , nella fusione di uomo e macchina , in un unica entità , dando vita alla Nuova Carne (argomento trattato anche , con varie sfaccettature, in La Mosca , Crash e Il Pasto Nudo).



Se , Videodrome vuole spingere sul tasto dell'influenza delle televisioni sulla psiche umana, fino a portare l'Essere Umano a mutazioni genetiche .
Existenz ne è quasi il seguito , dove la realtà virtuale confonde l'esistenza degli esseri umani, e le consolle sono aggeggi di nuova carne che si innestano direttamente nella cortecce cerebrale del giocatore.



Argomenti quanto mai ipotizzabili nel prossimo futuro (certo con le trasposizioni fantasia/realtà debitamente dovute) che Cronemberg sottopone allo spettatore con il suo classico stile senza compromessi.
Emerita cagata incomprensibile o visionario capolavoro artistico.
Perchè ormai Cronemberg non è più un normale cineasta , ma un artista della celluloide.

7 commenti:

Cico ha detto...

la Vale in questi giorni sta studiando uno sei suoi svariati Diritti... e praticamente s'è trovata di fronte il problema della legislazione nel futuro, legata all'interpretazione del concetto di "essere umano", già oggi argomento di discussione in ambito medico (oltre al trito e ritrito religioso).
praticamente ci siamo ritrovati a discutere per un po' su quale sia il limite nell'essere "umano". cosa rende UMANA una persona? il cervello? il cuore? in un mondo (futuro prossimo) di arti artificiali e organi clonati... credo sia davvero una bella domanda!

ps. può essere un ottimo argomento per alleggerire la Grillo-attesa giovedì ;-)

Anonimo ha detto...

cosa rende umana una persona? ... credo sia la capacità di complicarsi la vita...

Mas ha detto...

la capacità di sbagliare..

Anonimo ha detto...

La Consapevolezza

K.

Anonimo ha detto...

uh che domanda...

qualche anno fa ti avrei dato la definizione giuridica..

quanlche mese fa ti avrei risposto i difetti..

qualche giorno fa i propri limiti e la consapevolezza di non essere immortale..

ma ora..la capacità di sorridere senza che vi sia un motivo, di essere felice..e quindi beh forse non son poi così lontana dalla definizione giuridica...

Ciò che rende un soggetto "umano" è il cuore.

Anonimo ha detto...

gli animali hanno un cuore + di molti uomini

Anonimo ha detto...

umano per me non è un concetto d'elittè dell'uomo..e in diritto anche maltrattare un animale è reato. Infatti.

E, cuore, in quel contesto era molto più esteso..se si ragionasse con il cuore non si arriverebbe ad avere uomini che non meritano d'essere chiamati tali. Ma è il mio pensiero.