15 dicembre 2006

EURO5 ? NO , GRAZIE!

Una cosa che non mi va proprio giù, è tutta questa faccenda delle normative sulle emissioni inquinanti dei veicoli.
Dal 1 Luglio 2007 tutti i veicoli euro 0 , auto e moto , saranno banditi in Lombardia, e presumibilmente del 1 ottobre 2007 anche gli euro 1 .
ora, se da un lato si può considerare un iniziativa lodevole , dal punto di vista del senso civico e della sensibilizzazione all'ecologia, dall'altra parte c'è l'ennesimo furto al cittadino.
Come si sa, qualunque auto o moto è un investimento a perdere.
ora si avranno centinaia di migliaia di cittadini ad avere un capitale ridotto a zero, e con l'obbligo ,per chi ha la necessità di un mezzo privato, ad acquistarne uno nuovo di pacca.
e qui ci gode , la casa automobilistica prescelta , la reagione e lo stato , con i soldi della nuova immatricolazione e del bollo (magari doppio, considerando che quello del vecchio "rottame" era già stato pagato) .
non ci guadagna certo il cittadino ne la qualità dell'aria.
Oramai è troppo tardi.
e soprattutto è un ' altro provvedimento che porterà semplicemente un cambio di auto sulle strade, non certo una diminuzione...
Questa strada doveva essere presa tanti tanti anni fa .
Posso solo ricordare che la benzina verde era già largamente usata in America e Giappone sin dagli anni 70 (e in Italia ? 20 anni dopo...) , che il motore 1.3 Diesel Multijet Fiat a basso impatto ambientale era già pronto nel 1983 , che la Citroen ha brevettato e testato un diesel ecologico che fa fra i 90 e 100 km con un litro già nel 1990 (lo vedete forse nel mercato auto ???) , se non chè anche la leggenda metropolitana (ma mica troppo) di Eoloauto, l'auto a doppia alimentazione elettrica ed aria compressa ideata per il traffico cittadino e clamorosamente insabbiata.
Posso inoltre rammentare che il tanto millantato motore a idrogeno , se va bene sarà disponibile non prima di 15 anni e che comunque per mantenere l'idrogeno liquido , sia i produttori che i distributori dovranno sostenere un dispendio di energia notevole ricorrendo molto probabilmente all'energia di centrali nucleari o generatori alimentanti ad olio combustibile.
magari cominciare a convertire gli impianti di riscaldamento industriali e centralizzati che , come disse Formigoni un anno fa, in Lombardia il 50% almeno sono a gasolio e carbone...MAH!
E che debbono dire tutte quelle persone che qualche anno fa (tipo me) hanno preso un auto Euro2 sull'onda degli ecoincentivi e che quando finiranno di pagare le rate (magari nel 2008) si troveranno forse, un auto bandita?
A tutti i begli "scienziati" e burattinai di governo, i miei complimenti sinceri.

3 commenti:

Mas ha detto...

meglio che io non mi addentri..
ma quella nella foto è una Trabi?
sembra proprio..
eh..tempi andati..

Kappa ha detto...

Nicht

è una NSU Prinz 1000TT
preparata da corsa.
Tanta roba ...

Mas ha detto...

già già..
si stava meglio prima..