28 novembre 2006

METTIAMO UN CEROTTINO ?


L'unica cosa che mi viene in mente è che qualcuno si è fratturato il cervello.
fra le matrici, i comma, gli omissis e gli arzigogoli della nuova Finanziaria c'e' il ticket sul pronto soccorso.
Hai un malore ? 36.15 euro.
Chiaro , paghi solo se sei in fascia bianca o verde, cioè non grave, nessuno urgenza.
ma uno come fa a sapere se il malore che l'ha colto è grave o meno fino a che non te lo dice il medico ?
Che siamo tutti Umberto Veronesi e Rita Levi Montalcini nel cervello, neh ?
certo uno corre al pronto soccorso per atroci dolori di pancia, fa su un bel rebelot , per poi scoprire che è affetto da stipsi e poteva prendersi una dolce euchessina comodamente a casa, oppure poteva avere che ne so io , un'emorragia interna o un ulcera..ed allora....
Ok, facciamo finta che probabilmente si snelliranno le liste d'attesa al pronto soccorso e che i medici e paramedici si possono concentrare su chi sta davvero male.
PERO'
vuoi farti un analisi del sangue o delle urine, che , lo sanno tutti, sono la base di un check up o la regola per chi si deve tenere forzatamente sotto controllo.
36.15 euro + 10 euro extra per la ricetta del medico.
Allora , non so se mi accorgo che sto per morire devo prima andare a pagare 36.15 euro di ticket e magari l'extra per smaltimento rifiuti organici ....tze.
Qualcuno mi ha detto " si vuole seguire il modello Americano, ti fai una bella assicurazione sugli infortuni e la salute , altro che il fondo pensione".
Stellina, dico io, in primis chi a detto che il modello Americano è quello giusto da seguire, dove si, se hai una bella assicurazione sulla salute (che ha il suo prezzo) puoi curarti , bene anche per un ciddone sul mento , altrimenti puoi pure morire nella cuccia del cane dell'infermiere di turno.
Eh si , chissà come mai qui abbiamo il viziaccio di pensare che quello che fanno gli Americani sia incrollabile , Vero ed infallibile e chi ci possano solo insegnare come si governa , come si mangia , come ci si cura , come si fanno le leggi ect. etc.
Per carità , l'America ha dato tanto all'umanità nell'ultimo secolo.
ho detto nell'ultimo secolo.
M noi siamo l'Italia e non l'America, ne la cina , ne il Giappone , ne una multinazionale.
Eppure vorrei ricordare che tutt'ora , l'ordine giuridico si basa sul Diritto Romano , stilato in ITALIA , più di duemila anni fa, che siamo una delle poche nazioni che hanno fatto ed influenzato la storia del pianeta per decine di secoli e che prima di seguire da bravi pecoroni quello ci viene venduto come oro colato , dobbiamo ricordare, SEMPRE, chi siamo , la nostra cultura , la nostra Storia , che è davvero la S maiuscola e quello di cui siamo capaci di fare da soli con le nostre teste,
soprattutto chi deve governare il paese e darne perciò lustro.
Purtroppo viene da pensare chi effettivamente guida il paese :
Politici o burattini delle Multinazionali ?
Gente con una sua testa o con una testa confezionata ?
Ma soprattutto...Politici ? mah...
più che cerotti forse è meglio una bella eutanasia coatta.
PS : per chì pensa che parli a vanvera sulle notizie di cui sopra , ho usato come fonte uno speciale del Tg2 . E' vero che a volte spesso pure i giornalisti vanno in onda parlando a vanvera...sperem.

Nessun commento: