27 agosto 2006

PORTO MARGHERA





Sarà che restando a casa dal lavoro i pensieri diventano bradi e ti vengono le idee più eccentriche.
Mi sono messo un pò a ricordarmi i cartoon che vedevo da piccolo ,come Conan il ragazzo del futuro, con la città di Indastria e la sua baraccopoli, Lana e le sue trecce da pocahontas, Jimsy che si cucinava un cinghiale intero, il capitano Dyce e la nave Barracuda, il cattivo Lepka e l'aereo gigante. Mi sarebbe piaciuto rivivere nella realtà qualcuna delle loro avventure, magari quando magna il cinghiale.

Soprattutto mi affascinava la città di Indastria , coi suoi segreti, i suoi cunicoli, i suoi fantasmi , le luci , la tecnologia.
Complice una telefonata, in quei giorni, ad un mio amico che abita e Mestre , ecco che scatta la molla.
Vuoi vedere che gli sceneggiatori giapponesi si sono ispirati a Porto Marghera per poi disegnare la mitica città ?

Mi è venuta su una frenesia , di vivere dentro un manga , di foraggiare il mio fanciullino, di fingere di essere spavaldo come Conan o irriverente come Jimsy. Indastria come Porto Marghera.

I grovigli di tubi, le lampade alogene, il puzzo e i gas venefici, la monnezza, il degrado, la risacca del mare, le mutazioni, l'arte della tecnologia esasperata, i clangori della fatiscente cittadella della chimica.

Si , voglio Porto Marghera.

5 commenti:

Mas ha detto...

secondo me ormai sei da "Clinica.. dell'amore.."
se Manga dev'essere, tanto vale approfittare..
AH AH AH

Anonimo ha detto...

Beh che i manga mi piacciano credo sia evidente anche perchè da una che si firma "La Rosa di Versailles" non ci si può aspettar nulla di diverso...

Ma il mio in assoluto idolo di quando ero bimba è indiscutibilmente Davilman...innamorata!!!!!!


Bac' Ve'

Kappa ha detto...

io in cima alla lista metto Lupin III , Lamù e ovvio Conan.

Però vedo che nessuno è disposto ad accompagnarmi a Porto Marghera,
eppure mi sembrava una location culturalmente interessantissima

Mas ha detto...

location approvata.
quando si parte?

ps.lo sai che se se magna e se beve io ce vengo sempre..

Anonimo ha detto...

Eh, dai Kika, invece di una gitarella romantica si può sempre fare una scampagnata tutti insieme o no?