03 luglio 2006

ACCORGIMENTI PRIMA DI ADDORMENTARSI

In queste ultime notti un pelo appiccicose , anche un amante della calura come me ha fatto fatica ad addormentarsi.
La cosa non è che mi dispiaccia o infastidisca.
Di fatti, a mio avviso, i minuti ( o magari le ore) che precedono lo scivolare nel sonno , sono le fra i più creativi della giornata.
I pensieri non sono frenati, il cervello gira a ruota libera, sensazioni , ricordi, immagini , parole, suoni vengono amalgamati e centrifugati dentro e fuori come i numeri di una lotteria supersonica.
Molte volte , facendomi violenza, mi sono alzato in fretta nella notte per scrivere su carta le frasi o le poesie che uscivano da questo zoo vorticoso.
Diverse mie composizioni sono nate così.
Altre volte venivo suggestionato da idee balzane che in altri orari non avrei mai e poi mai preso in considerazione.
Per esempio anni fa ero convinto che se avessi messo i pantaloni del pigiama al contrario avrei fatto un sogno erotico, cosa che talvolta accadeva , e non faceva altro che alimentare la mia auto suggestione.
Sempre anni fa, prima di dormire andavo in bagno e mi pettinavo di tutto punto , convinto che se nel sogno avessi incontrato una ragazza sarei stato presentabile e sarebbe stato di buon auspicio per i giorni successivi ( nessun risultato di rilievo).
Mi faccio quasi quasi tenerezza (per non dire pena).
Ora credo solo che per essere artista ( o per non usare parole troppo grosse, creativo) originale bisogna avere il dono di saper entrare ed uscire da queste dimensioni parallele che giocoforza il nostro subconscio crea. Esserne al contempo schiavi e padroni, senza ansie, in tutta naturalezza.
Luce e ombra.
Ying e Yang.
Emisfero destro ed emisfero sinistro.
Per il momento il mio accorgimento è tenere a portata di mano block notes e penna, al lato del letto come una volta il tuo pelouche preferito.

3 commenti:

Mas ha detto...

il ginepraio pre-sonno.
lo stato gassoso dei pensieri poco prima di chiudere gli occhi..
la soffice condizione del momento R.E.M.
momenti irrinunciabili,
impossibili da schivare.
te li prendi tutti in faccia, i pensieri, le immagini e quant'altro.
e poche volte fanno male.
si, spesso e volentieri capita che le cose migliori arrivano in quel momento..
la notte porta consiglio, dicono.
non credo sia proprio così.
Il sonno porta un coniglio, bianco..come quello di Alice, come in Matrix.
e tu ti alzi e ti lasci accompagnare.
basta solo fidarsi..

Anonimo ha detto...

grande momento quello che precede il sonno, in fondo il sonno, il sogno sono una possibilità di vivere un'altra vita.... o sono la vita vera ed il giorno è un sogno ? fai mai dei sogni talmente reali e fantastici che al risveglio ti rode il c..o e senti un senso di ..mancanza? io negli istanti prima di addormermentarmi cerco di pensare intensamente a quello che mi piacerebbe sognare/vivere a volte riesce altre no, oppure mi abbandono stanco nella mente e nel corpo con due lucciconi che scivolano sul cuscino felice di dare un taglio ad un giorno da cani

Kappa ha detto...

zi zi anch'io certe provo a indurmi a sognare qualcosa che vorrei, con risultati alterni.
Lucciconi ? ma non è che hai un letto di spine...neh ?