06 giugno 2006

TOOL - 10000 days




Recentemente ho acquistato il nuovo Cd dei Tool, una delle mia band preferite , e che andrò a vedere in concerto a Milano il 19/06/06 .
Il nuov CD segue la linea intrapresa con Lateralus e Salival: canzoni che si dilatano nel tempo , sincopi , contro tempi , atmosfere cupe ed inquietanti.
Bella la copertina , anzi, l'album cd, con tanto di lenti incorporate per vedere le immagini in 3D.
Il disco si apre col brano Vicarius , pezzo dedicato alle generazioni che crescono davanti alla TV cibandosi di violenza e morte , e solo vedendo queste immagini, dalla loro sicura poltrona, riescono a percepire il brivido della vita.
Questo è anche il mio pezzo preferito .
Segue Jambi, dal testo criptico , e dalla musicalità scura (anche questo, bel brano).
Poi c'e' il duo Wings to Marie e 10.000 days. Pezzi da ambient, come direbbe Claudio, il chitarrista della mia band.
Ho letto i testi , e parlano del ritorno al paradiso dopo un esilio al purgatorio o l'inferno.
Tra le altre cose 10000 days , fa parte di un ingiuria , usata negli USA , per maledire chi si macchia di un grave crimine, e suona pressapoco così :
Che il tuo primo giorno all'inferno duri 10000 giorni e sia il piu corto di quelli che seguiranno.
Nell'inciso infatti il testo recita : 10000 days in the fire are enough.
Credo che ci sia una correlazione.
Tra le altre cose smanettando su vari blog che parlano di questo album ho letto che facendo suonare Viginti Tres ( ultimo pezzo del CD ) seguito subitamente da Wing for Marie , si ha una traccia sola. Se a questa traccia viene fatta suonare in sincrono 10.000 days , ne esce una nuova canzone dalla cacofonia intrigante.
Oltretutto 10.000 days e l'unione dei due brani di cui sopra durano gli stessi minuti i quali numeri che compongono la durata(11,23 min.), guarda caso si rifanno alla prima riga della sequenza di Fibonacci (1,1,2,3).
Roba da schiumare.
10.000 days è un altro brano che mi fa impazzire.
Segue The pot (testo criptico come quelli che seguiranno fino a right in two) , altro pezzo memorabile
anche per il bel accompagnamento basso/ batteria dei primi minuti.
Successivamente ci sono i pezzi Lipan Conjuring e Lost Keys , molto particolari ( lipan conjuring è un canto dei nativi d'america).
Rosetta Stoned è il pezzo che mi piace meno , perchè usa ritmiche già usate nei precedenti lavori anche se forse va letto nella chiave di punto di unione con gli album precedenti.
Il testo però è come farsi un acido e ti lascia spaesato. Difatti parla di unapersona che si fa di acido mentre è in visita all'Area 51.
Intension, altro brano ambient , lo interpreto come introduzione a Right in Two , altro brano muy bueno
dove, nel testo , gli angeli commentano , osservando l'uomo , l'operato di Dio e come si dovrebbe migliorare la Sua creazione per eccellenza, scindendo la scimmia assassina (l uomo) giusto a metà, per eliminare la parte corrotta.
Chiude Viginti Tres , con testo in latino ( ma dal cd non si capisce nulla) che dal punto di vista musicale non è niente di eccelso ma ha grande valore simbolico ( 23 il numero che identifica la sincronicità) e si collega
come già spiegato sopra a Wing for Marie.
Tanto di cappello alla sempre stupenda voce di Maynard Keenan , e alle ritmiche indiavolate di Danny Carey ( voglio proprio vederlo all'opera al concerto).
Justin Chancelor si conferma bassista di livello, mentre Adam Jones, è un chitarrista essenziale : non fa numeri ma suona cose semplici di grande effetto.
10.000 Days in tre parole :
Mistico, alchemico , inquietante.
Secondo me un ottimo acquisto.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Beo!

Mas ha detto...

ma dai..
mentre io ti scrivo la mail dicendoti che sto proprio ascoltando questo disco dei Tool, sotto tuo stretto consiglio, tu nei fai un post..
be..dai, magari ci sono anch'io il 19..
ti faccio sapere.
Stay cool!

ps.vedo che il blog sta pian piano prendendo forme decisamente più decenti..vedi che non è poi così difficile..

Anonimo ha detto...

porca di quella puttana misera!!!!
proprio ora mentre scrivo sto alscoltando le tracce dei tool sovrapposte come consigli (potere della tecnologia, cuginetto!)... da PAURA!!!!!
se già una traccia da sola non fosse abbastanza complessa... 3 assieme sono una genialata!

ho la pelle d'oca, brividi lungo il collo, le orecchie tese, una sensazione di angoscia e terrore che mi pervade... questo non è "ambient"... questi sono i Tool cazzo!

prometto che usando qualche mio programma di design provo a montarle in un unico brano x farti sentire il risultato! ;-)

Claudio (anzi, CICO!)

Kappa ha detto...

Beh piccolo parli con lingua pulita e saggia.
Tra le altre cose visto che io con la tecnologia ho un rapporto conflittuale di odio amore , vedi se riesci a centrifugare i brani d i cui sopra nella giusta maniera
in modo da godere a lo mismo...

Anonimo ha detto...

Dove sei...
Ti ho kiamato ieri
alle 00.22
avevi cellulare spento
Ti ho aspettato sveglia
apposta
Ti avevo detto
ke ti avrei kiamato
Stamattina ho sonno...
E mi è dispiaciuto
Sempre peggio
Costretti a sentirci
Tramite BLOG
blub, blub, blub
:(

Mas ha detto...

ma anch'io voglio sentirle sovrapposte..
nel weekend mi adopererò..
poi vi dico..
besos. Max