04 agosto 2008

DI CHI SONO I SOLDI NOSTRI ?


Episodio uno:
Un correntista va allo sportello della banca dove ha il conto. Ha bisogno di prelevare 4000€ in contanti . Ci sono, disponibili , non sono vincolati.
Risposta della banca: Non si può bisogna prenotarli
Prenotarli ?? ma sono li sul conto. Allora li prenoto per domani.
Non lo so , oramai è tardi per prenotare (ore 11 di mattina) telefoni nel pomeriggio perchè devo chiedere il permesso..
Come? il permesso a terzi per darmi i soldi che sono disponibili sul conto ? scherziamo ?
Alla fine dopo tanto dibattere la banca concede di dare "2000€" in contanti.

Episodio due:
Il cliente versa il suo stipendio in assegno sul conto corrente. I soldi arrivano dopo 9 giorni lavorativi contando che :
- le due banche sono sulla stessa piazza (inteso come città)
- le due banche distano materialmente 300mt l'una dall'altra
- siamo nell'era tecnologica
domanda : perché 9 giorni lavorativi prima di avere i soldi sul conto? e poi l'assegno è sicuro , lo metto tutti i mesi da anni a questa parte, è pure datato con la data di oggi.
risposta : tempi tecnici
Domanda: ma se li ho bisogno prima i soldi ?
risposta : deve aspettare 9 giorni lavorativi, al limite posso chiedere al direttore di accreditarle l'importo sulla fiducia .
Fiducia ? sono vostro cliente da 15 anni sempre regolare!
Risposta : Ma questa è la procedura.

Episodio 3 :
Buongiorno, vorrei disinvestire il mio capitale e portarlo sul conto corrente.
Riposta : ok va bene , ci vogliono 10-15 giorni. E' la procedura
Hmm . comunque quanto ho maturato di interessi in questi anni?
Risposta : un attimo...ci deve 75 euro di tasse/spese gestione.
Ma come ? investo 20mila per 3 anni e vi devo io 75 euro anziché prendere interessi ?
Risposta: si,ma vede lei ha scelto un investimento no-risk e gli interessi di rendimento sono bassi , poi purtroppo le borse nell'ultimo anno sono state tutte al ribasso.
Ma voi mi avevate garantito che in caso negativo mi avreste ridato il mio capitale senza perdere niente.
Riposta : infatti non perde nulla , le diamo tutto il suo capitale integro.
(tranne 75 euro)

Tanti , tanti anni fa ero un giovine Junior dealer e mi apprestavo a cominciare il mio Master di macroeconomia e finanza .
Il relatore , ex capo tesoriere di una delle più importanti banche italiane, ora in pensione, cominciò così l'inizio dei lavori :

"Ragazzi , al mondo ci sono due grandi categorie di ladri ,ladri istituzionalizzati, che , non so spiegarmi come, dopo decenni e decenni restano ancora impuniti e continuano a perpetrare i loro furti:

1) Le Banche
2) Le Assicurazioni.

Ricordatevelo. Buon Lavoro."

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Lo dico sempre io ke sarebbe meglio non avere niente... se non hai niente, nessuno ti ruba niente...

Mas ha detto...

uh..
se avessi due minuti in più ti farei un commento lungo una pagina..
ma poi mi verrebbe il fegato marcio, e già non è messo bene..
btw, io, come sai, son passato a IWBANK e, da poco, grazie anche alla convenzione a GENIALLOYD. tutto online, teoricamente costi abbattuti, e in effetti è così, con estratti conti e documenti vari in formato pdf. niente posta, niente carta e, soprattutto, niente facce di cazzo allo sportello. magra consolazione ma può aiutare..

Mas ha detto...

ps. ti dico solo che prima con SAI pagavo tre rate da 400 euri l'una e ora ne pago due da 398..

va se non mi devono girare..

Kappa ha detto...

tengo a precisare che gli episodi succitati sono veri e accaduti negli anni passati a persone che ho conosciuto.

detto ciò credo oramai a noi non tocchi che scegliere il male minore
quando si deve aver a che fare con queste "istituzioni"