05 giugno 2008

LA MINACCIA CHE NON C'E'

Ho letto di tutto un po'.
Opinioni , frasi dell'una e dell'altra sponda, ed alla fine non posso che trovarmi pienamente d'accordo con il presidente iraniano Ahmadinejad.
Sono un pazzo ? un'antisionista ? Islamico ?
No.
Cerco solo di essere lucidamente obbietivo.
So benissimo che l'Iran finanzia di tasca sua ogni militante di HEzbollah con una giornaliera di 20$.
So benissimo che Ahmadinejad ha detto molte volte esplicitamente auspicato la cancellazione di uno stato sovrano quale Israele.
So benissimo che molte volte la frase completa dello stesso presidente è stata manipolata e tagliata a dovere dai media per dare l'effetto desiderato.
Molte frasi complete erano una critica alla condotta dell'attuale fazione al governo di Israele che rischia , con la sua politica aggressiva non fa altro che inimicarsi l'opinione pubblica degli stati arabi la quale esasperazione e reazione potrà portare la cancellazione dello stato ebraico in questione dalle mappe.
Critiche e osservazioni che fanno saltuariamente anche molti intellettuali israeliani o ebrei , come succede in tutti i paesi democratici del mondo.
Solo che a noi la traduzione e il riassunto del discorso arriva sempre nel formato "la cancellazione dello stato ebreo dalle mappe".
Ora anche molti intellettuali italiani hanno paragonato a tempi Berlusconi a Mussolini o Bertinotti a Stalin, eppure nessuno stato mondiale ha mai rifiutato di incontrare un nostro ambasciatore.
Al recente vertice della FAO, a Roma, poi si è raggiunto a mio parere la psicosi massima.
Tutti i quotidiani hanno titolato "Ahmadinejad minaccia l'occidente".
Analizziamo le frasi che egli dice (in colore diverso dal mio commento personale):

"l'occidente è gestito da incompetenti"
Come qualcuno ha detto una volta, non tutto, ma bonaparte...
"i paesi occidentali pensano solo ai loro interessi imponendo le loro idee al mondo "
Verissimo, basta vedere cosa hanno fatto gli USA in Iraq e i profitti che hanno tratto alcune multinazionali europee da questa guerra.
"Israele scomparirà a prescindere dall'Iran , è nell'interesse di tutti"
Di tutti no, sicuramente, ma vogliamo dire che Israele sta sulle scatole "solo" all'Iran?
"I popoli europei hanno subito maggiori danni dai sionisti e le spese di questo regime falsificato sono sullle spalle dell'Europa"
Vedi sopra, l'intervento in Iraq da parte delgi USA e richiesto a gran voce da Israele ha portato ad un impennata dei prezzi dei carburanti e delle materie prime e un'infinita serie di problematiche che hanno impastato l'economia europea per diverso tempo.
Ahmadinejad poi accusa l'Onu di ingerenza verso il suo programma di nucleare civile.
Certo, l'ipotesi un popolo islamico con l'atomica fa un po' venire i brividi. Se per questo anche il Pakistan è islamico e ha già l'atomica.
Se poi andiamo nei dettagli ricordo che il primo reattore nucleare all'Iran fu donato dagli USA negli anni 50, e che l'attuale programma nucleare iraniano è ampiamente sovvenzionato e seguito da Russia e Cina .
Infine rammento che Israele attualmente ha circa 100/150 testate atomiche con cui può cancellare l'Iran nel giro di poche ore , mentre l'iran se va bene ha qualche missile Scud che arriva al massimo alle porte di Baghdad.
Chi è la minaccia di chi allora ?
" c'è chi alza artificiosamente il prezzo del petrolio , dell'energia e delle tasse dei loro consumi incoraggiando i biocarburanti ricavati dai prodotti agricoli facendo impennare i costi delgi stessi"
E' la pura verità. Finanto che nei listini delle borse occidentali si può speculare tranquillamente su cereali, pancetta, riso e grano.
Vogliamo negare che ci siano tali speculazioni ? vogliamo negare che da quando si parla di biocarburanti non sono aumentati i prezzi di pane e pasta? Ma la fate mai la spesa ?
"Bush e gli USA stanno pensando un'attacco militare contro di noi, ma non ci riusciranno . In medio oriente non hanno portato nulla di buono , solo guerre, crimini e intimidaizoni. Ora L'iraq è uno stato occupato.
Non è il mondo che ha paura del'Iran , ma solo gli USA".
L'osservazione è appropriata.
ma non ci sono belle novità per Ahmadinejad.
Che vinca Mcain o Obama, l'Iran sarà sempre nel mirino del cannone.
l'Aipac , la potente lobby ebrea che ha finanziato, appoggiato e sospinto alla casa bianca tutti gli ultimi presidenti americani è riuscita pure a oliare e far cambiare idea a Barak Obama, che ad inizio campagna elettorale era assolutamente contrario a coinvolgere gli USA in altre manovre militari in medio oriente.

E queste sarebbero davvero minacce all'occidente ?
Dall'Iran?
E come ci arriva l'Iran a minaciare gli USA, L'Europa? Teletrasportando i missili e i carroarmati a New York, Parigi e Londra ?
Semmai minaccia Israele che è medio oriente e non occidente.
E poi come ?
Sfidando con le sue poche migliaia di miliziani e armamenti obsoleti i tecnologici e addestratissimi eserciti della NATO , gli americani e le 100 testate atomiche israeliane?
Le uniche minaccie che possono arrivare dall'Iran, sono in parole , eventuali ulteriori aumenti del petrolio e da attentati terroristici nelle città occidentali, che se avvenissero coi controlli che ci sono oggigiorno sarebbe più per inefficenza della nostra polizia che per bravura degli estremisti.
Però tutti i media la pensano diversamente...
Evidentemente i giornalisti non sanno più fare bene il loro lavoro o hanno il bavaglio;
e quest'ultima ipotesi non è bella cosa per chi si crede di vivere nella libertà e democrazia.


2 commenti:

Mas ha detto...

hai proprio ragione, sto giro.
pur non biasimandolo, le osservazioni son corrette, ma io ormai credo si sia formato un tal vortice che non si riuscerà più a uscire..
l'importante è che non ci spazzi via tutti..

Kappa ha detto...

questo è vero
oramai sembra un vicolo senza uscita e chi paga saremo noi.
se non lo fermano è probabile che fra qualche decennio l'iran avrà armi nuclear coi rischi che possiamo immaginare di una terza guerra mondiale.
in caso la NATO attacchi questo pericolo verrà spazzato ma a che prezzo ?
la benzina andrà sicuro a oltre 2 euro al litro
e i fanatici arabi ricomincerebbero con gli attentati.

mah